2024 AVEVO UN SOGNO... HO UN SOGNO / per lL L.A.M. e i suoi artisti

2024

2024 AVEVO UN SOGNO... HO UN SOGNO

Tre video, fotografie e una scultura

1. AVEVO UN SOGNO… HO UN SOGNO, 2002, B/N, 12’30”

2. IL NOSTRO TEMPO, 2002, B/N, 6’22”

3. SELENE, BARBARA E GLI ALTRI, 2002, B/N, 3’44”


I tre video presenti in mostra, sono parte di un racconto composto da altri quattro filmati girati nel 2002 presso la sede dell’ Agenzia di Formazione lavoro Forcopim di Busto Arsizio (VA), dove fui invitato a tenere un corso di conoscenze informatiche di base.

Le persone che avrebbero frequentato venivano da una storia personale difficile, soprattutto erano fiduciosi di frequentare il corso, per avere forse, un’opportunità di ri-inserimento nel mondo del lavoro, un’occasione per stare insieme e condividere con altre persone un percorso di incognite ma anche di grande amicizia e solidarietà.

Quando mi ritrovai in aula, immediatamente ebbi la percezione, che occorreva, oltre a dispensare nozioni utili per portare a termine il corso, offrire ed offrirmi delle altre opportunità che riempissero di contenuti umani il tempo che avremmo trascorso insieme.

Anna, Barbara, Gabriele, Marco, Paolo, Rosangela, Selene e Walter, avevano un vissuto complicato ma estremamente interessante che valeva la pena conoscere.

Di questa esperienza, sono stati prodotti sette brevi video che tentano di raccontare le fragilità, le paure e le speranze di persone che amano la vita e che spesso releghiamo ai margini dell’esistenza. Emarginati dal mondo del lavoro, cercano semplicemente di far sentire la loro voce, quando questo è concesso l’umanità si rivela in tutta la sua ricchezza.




DIMORE FELICI, ovvero delle Altezze, 2024, legno e plexiglass                                   Walter, Anna, Rosangela, Marco, Barbara e Selene, Gabriele, Paolo, fotografie BN 13X18 cm

                              L'altra faccia del mondo, 2023, video per il L.A.M. Laboratorio Marmellata, 7'11''